Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (Legge Regionale 63/2018).

Il sito del nuovo Ente è raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it

Pec: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

Palazzo Malaspina

Al centro dell'abitato di San Donato, nucleo edificato di grande pregio architettonico che presenta un'evidente struttura urbanistica medievale ed affacciato sulla piazza principale, sorge il Palazzo Malaspina. L'edificio tardo rinascimentale, di cui si conosce l'esistenza sin dal lontano 989, sede abitativa nel periodo medioevale della famiglia Ticci e divenuto nell' XVIII secolo residenza dei marchesi Malaspina, rappresenta un patrimonio che l'amministrazione comunale di Tavarnelle ha recuperato e valorizzato attraverso un importante intervento di restauro.

Il restauro, coordinato dall'Architetto Luigi Ulivieri, ha interessato una superficie complessiva di circa 500 metri quadri, distribuita su tre piani. Oltre a riportare agli antichi splendori l'ex Palazzo Ticci, la struttura complessiva è stata recuperata rendendola sicura e accessibile (anche con l'abbattimento delle barriere architettoniche). I restauri delle murature a vista e intonacate, dei solai, delle coperture, degli infissi, degli intonaci interni ed esterni e dei parametri lapidei sono stati adeguatamente rilevati, studiati e progettati per confluire in un intervento di recupero dal quale è nato il nuovo Palazzo. In linea generale, gli interventi sono stati indirizzati a fornire all'edificio uno status consono al suo valore monumentale valorizzandone la qualità, sia dell'esterno, sia degli apparati interni compreso il rimontaggio e la ricostruzione di tutto il tetto. Il restauro della facciata di pochi decenni fa aveva procurato all'immobile una sorta di generale ottundimento della qualità delle cortine murarie, anche perché, nelle più recenti trasformazioni, erano stati impiegati materiali di non particolare pregio che si sono rapidamente degradati, mentre il recente restauro ha restituito al Palazzo tutta la sua bellezza. Il fascino dell'antichità del Palazzo si è sposato inoltre con tutte le moderne tecnologie, dal Wi-Fi, alla domotica, dalla filodiffusione sonora, al moderno impianto video, che rendono l'edificio sede ideale per accogliere esposizioni temporanee, convegni, mostre mercato, laboratori culturali, feste e altre manifestazioni.

Palazzo Malaspina è dotato di un impianto di filodiffusione, videodiffusione e wi-fi su tutti i piani. Per le notevoli caratteristiche architettoniche e per la modernità dei suoi impianti tecnologici, Palazzo Malaspina si presta a diventare uno spazio espositivo, aperto anche alle iniziative dei privati. Il Palazzo è sede ideale di riunioni, congressi, mostre, convegni, concerti, attività seminariali, presentazioni di pubblicazioni, iniziative di tipo turistico, culturale, di promozione del territorio e di prodotti enogastronomici, industriali e commerciali.

All'interno dei locali di Palazzo Malaspina è possibile celebrare matrimoni civili.

Presso Palazzo Malaspina ha sede l'Ufficio Informazioni Turistiche San Donato in Poggio.

Contatti:
Palazzo Malaspina
Via del Giglio n. 31 San Donato in Poggio

Tel. e fax: 055 8072338
 
Orario di apertura:
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica  16.00 - 19.00
Sabato                                                               10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00
Mercoledì                                                           CHIUSO
 
 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 03/09/2018 - 13:18