Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (Legge Regionale 63/2018).

Il sito del nuovo Ente è raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it

Pec: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

Comitato Unico di Garanzia

Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa ha istituito il "Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni", previsto dall'articolo 21 della L. 183/2010.

Il CUG si prefigge lo scopo di assicurare, nell'ambito del lavoro, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua; e di favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il Comitato assume, unificandole, tutte le funzioni che la legge, i contratti collettivi e altre disposizioni attribuiscono ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenta un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Le modalità di funzionamento del CUG sono disciplinate dalle norme in materia e dalle Linee Guida della Direttiva n. 1 del 04/03/2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

COMPOSIZIONE

Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Tavarnelle Val di Pesa per il periodo 2017 - 2020, nominato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 59 del 25/05/2017, è composto dai seguenti membri:
Presidente: Gianna Magnani
Membri effettivi rappresentanti dell'Amministrazione: Simone Dallai, Serena Vergelli
Membri supplenti rappresentanti dell'Amministrazione: Elena Ramerini, Alesandra Corti
Membri effettivi rappresentanti di parte sindacale: Valerio Marri (Funzione Pubblica CGIL), Raffaella Comodo (Funzione Pubblica CSIL)
Membri effettivi rappresentanti di parte sindacale: Marina Campolmi (Funzione Pubblica CGIL), Riccardo Bartolini (Funzione Pubblica CSIL)

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 29/05/2017 - 08:57