Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento con cui l'interessato può dichiarare numerose situazioni che lo riguardano o che riguardano altre persone, ma dei quali egli abbia diretta conoscenza

Documentazione da presentare

- fotocopia documento di identità del dichiarante (per dichiarazioni trasmesse per posta)

Costi

La dichiarazione sostitutiva non autenticata è gratuita.
Per la dichiarazione sostitutiva autenticata il costo è di € 16,00 (marca da bollo) + € 0,50 (diritti di segreteria)

Tempi

Il termine del procedimento è immediato

Informazioni

Può essere utilizzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, con i gestori di Servizi Pubblici (Poste, Enel, Telecom, ACI, ecc.) e con i privati che lo consentono.

In questi casi la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non deve essere autenticata, è sufficiente sottoscrivere la dichiarazione davanti al dipendente incaricato di riceverla oppure inviarla per posta, pec, fax o terza persona allegando fotocopia del documento di identità del dichiarante.

Nel caso di presentazione a soggetti privati che non consentono all'uso dell'autocertificazione, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere autenticata presso un pubblico ufficiale, con conseguente pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere usata per:

1) attestare che la copia di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione è conforme all'originale

2) per dichiarare stati (essere proprietario di un immobile, essere erede di una certa persona...), fatti (avere subito danni a causa di una calamità naturale o aver condonato un certo abuso edilizio...), qualità personali (essere titolare d'impresa; non essere soggetto all'imposta sui redditi..) conosciuti direttamente dal cittadino e riferiti a se stesso o ad altri soggetti.

Avvertenze

Non sono sostituibili con dichiarazione sostitutiva di atto notorio  i certificati medici, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti, oppure le dichiarazioni di intenzioni o propositi per il futuro (ad es. rinunciare a un'eredità), per le quali è necessario rivolgersi ad un notaio.

Normativa di riferimento

L. 183/2011

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Simonetta Mannelli - Cristina Di Nasso
Responsabile
Rocco Cassano
Indirizzo
Piazza Matteotti n. 39 Tavarnelle Val di Pesa
Tel
055 8050823 - 055 8050847
Fax
055 8076657
E-mail
s.mannelli@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it - c.dinasso@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
Da lunedì a venerdì 8.30 - 11.30, martedì - giovedì anche 15.30 - 18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *