Informazioni

Al Comune di Tavarnelle l’ambiente sta a cuore. Lo dimostra il fatto che la nostra è in Italia e in Europa una delle gestioni più stimate in termini di qualità ed efficienza ambientale. Il Comune ha vinto l’ultima edizione del premio Emas Italia, assegnato per l’efficienza della prestazioni ambientali. Oltre ad avviare numerosi progetti, l’Amministrazione Comunale ha inserito significativi criteri di salvaguardia dell’ambiente in tutti gli strumenti di governo del territorio (Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico, Regolamento di Bioedilizia, Regolamento contro l’inquinamento luminoso) e ha attuato svariati interventi con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici degli edifici comunali nonché degli impianti della pubblica illuminazione.

Di seguito sono presentati alcuni aspetti ambientali che interessano le attività e i servizi del Comune di Tavarnelle Val di Pesa. Altre informazioni sulle tematiche ambientali possono essere consultate anche nella sezione Ambiente e Territorio del sito.

ACQUA

Consumi

Il volume complessivo di acqua erogata nel territorio comunale nell'anno 2011 è stato di 712.859 mc, per un numero di utenze servite pari a 2.839.

Il consumo complessivo di acqua degli immobili di proprietà del Comune di Tavarnelle (1° semestre anno  2011) è stato di 2.162 mc.

Fontanelli

TAVARNELLE VAL DI PESA Dall'inaugurazione del fontanello (luglio 2006) ad oggi sono stati prelevati complessivamente 4.449.600 litri di acqua, che corrispondono a 2.966.400 bottiglie di acqua da 1,5 l non acquistate e 103,80 tonnellate di rifiuti in plastica non prodotti.

SAN DONATO IN POGGIO Dall'inaugurazione del fontanello (giugno 2010) ad oggi sono stati prelevati complessivamente 403.200 litri di acqua, che corrispondono a 268.800 bottiglie di acqua da 1,5 l non acquistate e 9,4 tonnellate di rifiuti in plastica non prodotti.

SAMBUCA VAL DI PESA Dall'inaugurazione del fontanello (aprile 2009) ad oggi sono stati prelevati complessivamente 1.169.100 litri di acqua, che corrispondono a 779.400 bottiglie di acqua da 1,5 l non acquistate e 27,3  tonnellate di rifiuti in plastica non prodotti.

Acque superficiali

La qualità delle acque superficiali nel territorio riferita all'anno 2010 è buona. Il corpo idrico della Pesa rientra tra i corpi idrici buoni, ma in condizioni di rischio locali. L'unica situazione di contaminazione locale è riferita al pozzo MAT-P070 PESA VECCHIA per la presenza di nitrati.

Dati desunti dal monitoraggio di competenza della Provincia di Firenze e dell'ARPAT.

ENERGIA

Consumi

l consumo complessivo di energia elettrica del Comune di Tavarnelle Val di Pesa, che comprende le utenze comunali, scolastiche, altre utenze e l'illuminazione pubblica nel 1° semestre 2011 è stato di 490,738 MWh

Impianto fotovoltaico

La produzione di energia elettrica dell'impianto fotovoltaico sul Palazzo Comunale dalla data di attivazione (maggio 2009) a novembre 2011 è pari a  30.132 kWh (circa 12.000 kWh annui), che copre circa un terzo del fabbisogno annuale dell'edificio. Grazie a questo impianto, ogni anno non vengono emessi in atmosfera circa 68.490 kg di anidride carbonica.

Dati aggiornati a novembre 2011

Centrale termica a biomasse

Nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa è attiva una centrale termica a biomasse, inaugurata a dicembre 2011, utilizzata per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento del complesso scolastico comunale 'Il Passignano' e della palestra comunale 'L. Biagi'. L'impianto è predisposto anche per servire la nuova palestra in progetto nell'ex Scuola Materna in Strada Fontazzi a Tavarnelle. L'elemento centrale dell'impianto è costituito da 2 caldaie a biomassa di potenzialità termica di kw 348 per la produzione di acqua calda alla temperatura di 95° con una pressione di 2 bar.

RIFIUTI

Raccolta differenziata

Nell'anno 2010 sono stati prodotti sul territorio comunale 788,06 kg di rifiuti urbani pro capite, nell'anno 2011 781 kg pro capite.

La percentuale di raccolta differenziata è stata 49,66% nell'anno 2010 (certificazione ARRR), 61% nell'anno 2011 (dati non ancora certificati).

I dati evidenziano un incremento della percentuale di raccolta differenziata e una riduzione della produzione di rifiuti urbani, dovuto anche alla promozione di progetti per la riduzione dei rifiuti, come il progetto Chianti Waste Less.

Compostiere

Le compostiere distribuite sul territorio comunale (fino a dicembre 2011) sono state 343: il 16,73% degli abitanti si serve del servizio.      Si tratta di dati altissimi per la media nazionale, che evidenziano la grande diffusione dell'utilizzo delle compostiere da parte dei cittadini.

Aree Naturali Protette di Interesse Locale - ANPIL

Le aree naturali protette di interesse locale ANPIL (istituite e gestite in base alla Legge della Regione Toscana n. 49/1995) sono aree inserite in ambiti territoriali intensamente antropizzati, che necessitano di azioni di conservazione, restauro o ricostituzione delle originarie caratteristiche ambientali e che possono essere oggetto di progetti di sviluppo ecocompatibile. Nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa esistono le ANPIL di Badia a Passignano e Poggio al Vento. L'Anpil di Badia a Passignano è costituita da aree boschive e agrarie tradizionali. Dei 364 ettari complessivi, 260 (71%) sono boscati,  i restanti coltivati con vigneti. Nell'area Anpil sono compresi i borghi di Badia a Passignano e Poggio al Vento e vari complessi rurali di origine medievale che appartenevano all'antica organizzazione vallombrosana.

Dati  riportati sono desunti dalla certificazione ambientale EMAS ed aggiornati al 30 giugno 2011, salvo diversamente specificato

 

 

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Ambiente
Referente
Serena Losi
Responsabile
Arch Pietro Bucciarelli
Indirizzo
Piazza Matteotti n. 39 Tavarnelle Val di Pesa
Tel
055 8050844
Fax
055 8050817
E-mail
s.losi@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
martedi 15.30 - 18.30 giovedì 9.00 - 13.00 venerdì 10.00 - 13.00 (solo su appuntamento

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *