Modalità di richiesta

La richiesta per il rilascio o rinnovo di porto d'armi deve essere consegnata alla Stazione dei Carabinieri di Tavarnelle. Il ritiro del porto d'armi si effettua presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Documentazione da presentare

RILASCIO CARTA EUROPEA D'ARMA DA FUOCO
Al modulo di richiesta deve essere allegato:
1) due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto di cui una autenticata sul modulo di richiesta;
2) una marca da bollo da € 16,00 da applicare sul modulo di richiesta;
3) una marca da bollo da € 16,00 da allegare alla richiesta, che verrà messa sul porto d'armi;
4) ricevuta del versamento di € 0,83 da effettuarsi sul c.c.p. 5512, intestato alla Tesoreria Provinciale di Stato di Firenze, riportante la causale "Rilascio o rinnovo del carta europea d'arma da fuoco" (per la versione bilingue € 2,04)
5) dichiarazione dei dati identificativi delle armi da iscrivere sulla carta (tipo, marchio, modello, calibro, matricola) fino ad un massimo di dieci (da effettuare su modello di dichiarazione sostitutive di atto notorio).
6) fotocopia di porto d'armi valido e del pagamento dei bollettini per l'anno in corso o dell'autorizzazione annuale al trasporto di armi sportive;
7) fotocopia della denuncia delle armi presentata ai Carabinieri.

RINNOVO CARTA EUROPEA D'ARMA DA FUOCO
Se la carta non è deteriorata e ci sono ancora spazio liberi per il rinnovo, insieme alla Carta Europea occorre presentare:
1) modulo di richiesta con i dati del dichiarante (senza foto né bollo);
2) fotocopia di porto d'armi valido e del pagamento dei bollettini per l'anno in corso o dell'autorizzazione annuale al trasporto di armi sportive;
3) una dichiarazione sostitutiva che le armi presenti sulla Carta sono rimaste invariate, oppure una dichiarazione sostitutiva in cui si chiede l'aggiunta o la sostituzione di un'arma già presente (da effettuare su modello di dichiarazione sostitutive di atto notorio).
4) fotocopia della denuncia delle armi presentata ai carabinieri (nel caso si siano verificate delle variazioni nelle armi iscritte).

PER L'ISCRIZIONE DI UNA NUOVA ARMA:
Se la carta non è ancora scaduta per iscrivere una nuova arma, insieme alla Carta Europea , occorre presentare:
1) modulo di richiesta con i dati del dichiarante (senza foto né bollo);
2) dichiarazione sostitutiva in cui si richiede l'inserimento di una nuova arma (da effettuare su modello di dichiarazione sostitutive di atto notorio).

Informazioni

La Carta europea estende la validità delle autorizzazioni concesse in Italia ai paesi della Comunità europea. Ciò significa la possibilità di portare e trasportare, all'interno dei paesi della Comunità, le armi iscritte sulla carta sia per uso sportivo, che per uso venatorio. La Carta europea d'arma da fuoco viene rilasciata a chi sia già in possesso di licenza di porto o trasporto di armi. La validità è legata a quella delle licenze o autorizzazioni cui si riferisce e comunque non può mai superare i cinque anni. La carta può essere rinnovata anche se il porto d'armi del cacciatore è scaduto ed è in corso una richiesta di rinnovo.
I possessori della Carta, italiani e stranieri, possono trasferire e trasportare le armi iscritte senza altra licenza o autorizzazione (autorizzazione al trasporto per uso sportivo, autorizzazione al trasferimento delle armi) purché in possesso delle autorizzazioni prescritte per l'esercizio dell'attività.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Caccia e Pesca
Indirizzo
Piazza Matteotti n. 39 Tavarnelle Val di Pesa
Tel
055 8050824
Fax
055 8076657
E-mail
urp@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
da lunedi a venerdi 8.30 - 13.00 martedi e giovedi anche 15.30 - 19.00

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