Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (Legge Regionale 63/2018).

Il sito del nuovo Ente è raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it

Pec: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

La Via Romea Senese

Escursione sull'antico itinerario

Domenica 18 marzo 2018 alla scoperta della Via Romea Senese da San Donato in Poggio attraverso Castellina in Chianti fino a Quercegrossa.

Partenza alle ore 9.00 per l'escursione da San Donato in Poggio (Pieve di San Donato)

Arrivo previsto per le 18.00 con ristoro finale a Quercegrossa (impianti sportivi)

Lunghezza percorso: 25Km circa

Quota di partecipazione € 10

Per info e prenotazioni:

camminandoaquercegrossa@gmail.com - grupposalingolpe@libero.it

Mauro 3357426075

Giuseppe 3357846432

 


La Via Romea Sanese è un antico itinerario, che collegava Firenze a Siena, intercettando i tracciati francigeni per Roma, passando per il Chianti con una percorso di crinale. Nello “Statuto del Capitano del Popolo” del 1322-1325 di Firenze, tra le vie e strade maestre, troviamo anche la nostra Strada per San Donato in Poggio, detta Via Sanese e, in epoca moderna, Via Romana. Uno dei tanti collegamenti a “raggiera” della Francigena. Se per andare a Roma l’arcivescovo di Canterbury Sigerico attraversò la Francigena di fondo valle nel 990, per il nostro tragitto romeo
passarono altrettante importantissime personalità storiche: dall'Imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone III (che nel 998 emanò a Fonterutoli un editto imperiale per porre fine alle rivendicazioni territoriali delle diocesi di Siena, Arezzo e Fiesole), al Papa Leone X (che, per incontrare Francesco I a Bologna, partì da Roma e sostò a Castellina nel novembre del 1515). Solo per citare pochi esempi.
Questa via di crinale appare subito antichissima, come del resto dimostrano chiare evidenze archeologiche sparse lungo il percorso. Prima dei traffici commerciali tra Firenze e Siena, al transito delle soldatesche, al via vai dei pellegrini romei e rispettivi spedali rurali, l'itinerario fu antropizzato in antico. Fin dal VII secolo a.C. la zona è stata frequentata da facoltose famiglie etrusche, come si evince osservando gli imponenti sepolcri di Montecalvario e del Poggino in loc. Fonterutoli. Proprio quest'anno, un'altra necropoli etrusca è stata rinvenuta e indagata nei pressi di Croce Fiorentina, frazione di Castellina, anche questa posta nelle immediate vicinanze della Via Romea Sanese.
Il percorso, quindi, previsto per il 18 marzo 2018, intende valorizzare e rendere fruibile, per la prima volta, tutto l'enorme patrimonio naturalistico e culturale che la Via Romea Sanese offre ai partecipanti relativamente al tratto San Donato in Poggio – Castellina – Quercegrossa. 25 Km di totale immersione nella Storia. Proprio dall'antica Pieve di San Donato partiremo alla riscoperta di questo sentiero, passando anche per antichi tracciati della Transumanza, scorgendo il podere andato in dote alla Monna Lisa nel 1495, e salendo gradualmente le dolci colline chiantigiane tra uno spedale medievale e una necropoli etrusca fino a giungere a Castellina in Chianti, dove è previsto un conviviale ristoro. Successivamente, il gruppo riprenderà il cammino verso Siena, città ben visibile da queste alture. Attraverseremo il borgo di Fonterutoli, il lastricato della Monsanese, da cui passarono i fiorentini per l'agguato di Montaperti nel 1260, fino a giungere a Sornano, termine dell'antico confine tra le medievali repubbliche di Siena e Firenze. Il percorso, tra mulini e castelli, si concluderà a Quercegrossa.

Ultimo aggiornamento: Mar, 13/03/2018 - 13:04