Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (Legge Regionale 63/2018).

Il sito del nuovo Ente è raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it

Pec: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

Il Rivolo rosso dell'anima

Documentario di Stefano Ballini

Sabato 3 novembre 2018 ore 17:00
Proiezione del documentario "Il rivolo rosso dell'anima" di Stefano Ballini.
In collaborazione con Anpi Barberino Tavarnelle
Saranno presenti i Sindaci di Barberino e Tavarnelle, il Sindaco di Marzabotto Romano Franchi. Musiche a cura del gruppo "Gli scarriolanti".

Stefano Ballini è già autore di altri documentari (Il Treno che Bucò il Fronte, La Brezza degli Angeli, Monte Sole Landing Memories), il video è un metaforico viaggio nei bassifondi dell'anima, nel dolore e nel ricordo, il "conflitto" interiore raccontato attraverso guerre completamente diverse: la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam, qui entrano in gioco le testimonianze di Sami Modiano, uno degli ultimi testimoni dell'orrore di Auschwitz Birkenau, autore di una testimonianza bellissima e toccante, Ferruccio Laffi per Monte Sole, Tosca Lepori per la Strage del Padule di Fucecchio, la vita da ragazzo Partigiano di Empoli Dario Del Sordo insieme agli alleati sulla Linea Gotica, l'alleato Albert DeFazio, italo americano che sbarca ad Anzio e combatte a Montecassino contro i tedeschi. Il racconto di Carlo Ilio Mannocci di Gallicano (Lucca) che assiste alla battaglia di Sommocolonia (LU) fra alleati e tedeschi nel Natale 1944, per poi fare il soldato in italia e trasferirsi, facendo la carriera militare negli Stati Uniti finendo anche in Vietnam, ed è proprio della guerra del Vietnam che ci sono le testimonianze di alcuni Veterani, come Harry VanRiper che perse un braccio in azione, George Haught Veterano fra i pochi sopravvissuti alla Battaglia di Hue, Ed Blank e Benjamin R Wright che raccontano la loro esperienza di guerra "normale" in Vietnam. Di contorno una spiegazione essenziale di Silvia Ciotti Galletti, Criminologa ed esperta in antiterrorismo ed assistenza alle vittime. La persona che narra, stavolta in carne e ossa e non solo in voce è Francesco Cirillo.
A Marzabotto saranno presenti Romano Franchi Sindaco di Marzabotto, Gian Luca Luccarini Presidente Associazione Familiari Eccidio di Marzabotto e Ferruccio Laffi sopravvissuto.
Aprirà la serata il Coro Farthan che ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora.
Del documentario saranno fatte due versioni, quella in italiano presentata a Marzabotto, le voci degli americani in questo caso sono state doppiate da:
Romano Franchi-Ed Blank, Diego Conforti-Harry VanRiper, Riccardo Thies-Benjamin R Wright, Paolo Lucchesi-George Haught.
Patrocini di: Comune di Marzabotto, Associazione Cinema Olimpia, Veteran Breakfast Club, Veteran Voice of Pittsburgh Oral History Project, Associazione Familiari Eccidio di Marzabotto.
Colonna sonora di Duosonic, Kevin MacLeod, Paolo Dondoli e del Coro Farthan di Marzabotto.
Grafico Stefano Piacenti, Disegni Lorenzo Ballini Art.

Ultimo aggiornamento: Mar, 23/10/2018 - 11:30