Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (legge regionale 63/2018).

Il nuovo sito è in fase di costruzione, raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it.

La pec del nuovo ente è: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

Cinema & Donna al Cinema Olimpia

Rassegna di film dedicata alle donne

Rassegna di film promossa da Unione Comunale del Chianti Fiorentino e Associazione Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa dedicata alle donne e alle pari opportunità, giunta alla settima edizione.

Programma

Martedì 6 febbraio 2018 ore 21:30
Félicité

Un film di Alain Gomis. 67° Berlinale. Orso d’Argento Gran Premio della Giuria, candidato Oscar 2018 come miglior Film Straniero – Francia Belgio 2017

Nato in Francia da una famiglia guineano-senegalese, e attivo in Senegal come formatore di filmmaker, Alain Gomis firma con Félicité il suo quarto lungometraggio.

Félicité non è il nome che la protagonista ha avuto fin dalla nascita, è quello con cui è stata ribattezzata (cristianamente) dopo aver rischiato di morire per malattia. Da allora è una donna speciale, che ha saputo affrontare in maniera indipendente la vita per nulla facile di una ragazza madre congolese che vuol guadagnarsi il pane con il suo talento di cantante. Colma di grazia e di orgoglio sui piccoli palchi dove si esibisce quanto nella quotidianità, Félicité deve però far fronte a un incidente motociclistico di cui il figlio è vittima e mettere da parte tutta la propria fierezza per trovare i soldi necessari a operarlo.


Martedì 27 febbraio 2018 ore 21:30
Lievito Madre - Le ragazze del secolo scorso
Film documentario di Concita De Gregorio – Italia 2017
Quindici donne, per lo più famose, nate nel Novecento, rispondono a domande inerenti non solo il campo professionale in cui si sono distinte ma anche l’amore, il desiderio, la famiglia, il rapporto con genitori e figli, vanità, percezione del corpo, invecchiamento. A raccogliere le loro aspettative tradite e soprattutto le conquiste e scoperte della loro maturità è una squadra di venti donne più giovani, riunite dal progetto collettivo ideato dalla giornalista Concita De Gregorio, Cosa pensano le ragazze, blog del quotidiano “La Repubblica” e titolo della raccolta di mille interviste da lei curata per Einaudi (2016).
Un’operazione editoriale durata quattro anni, alla ricerca di un patrimonio emozionale e motivazionale da mettere al sicuro, tanto dal sessismo quanto dai clichés dello sguardo “al femminile”.


Venerdì 9 marzo 2018 ore 21:30
In occasione della Festa della Donna, l’Associazione propone un film della stagione, selezionato tra le uscite più recenti, sul tema della rassegna.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: Lun, 05/02/2018 - 10:06