Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (Legge Regionale 63/2018).

Il sito del nuovo Ente è raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it

Pec: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

Edifici storici

Icona marker

wm-icon-home

Colore icona

#187dc0

Codice categoria app

edst

Ponte di Ramagliano a Sambuca

Ponte di origine medioevale sul fiume Pesa, cosiddetto “di Ramagliano” su cui passava l'antica via Regia Romana, esistente già nel XII secolo, citato in un documento del 29 ottobre 1179 e in altri documenti del secolo XIII, in cui oltre al ponte viene menzionata l'esistenza di un “borgo del Ponte della Sambuca”. Tuttora nei pressi del ponte sono visibili edifici che presentano caratteri architettonici risalenti al XII secolo e al XIII secolo.

San Donato in Poggio

Il borgo, racchiuso all'interno della cerchia muraria duecentesca, con due porte, la massiccia Porta Fiorentina e quella Senese. conserva i caratteri di fortificazione, e presenta notevoli emergenze architettoniche due-trecentesche, con una torre di avvistamento e una casa-torre.

Area Naturale Protetta Badia a Passignano

L'area naturale di Badia a Passignano è nota per la bellezza del suo monastero e per una serie di edifici sacri di notevole importanza storico-architettonica; è interessante anche dal punto di vista paesaggistico, per la presenza delle principali componenti dell'ambiente chiantigiano che fanno da contorno alla bella e importante Badia, che domina su tutta l'area.

Ultimo aggiornamento: